Informazioni sanitarie




• Strutture Sanitarie
Lo standard qualitativo delle strutture ospedaliere pubbliche è buono. Le strutture sanitarie private sono ottime.

• Malattie presenti
Sono in aumento i casi di febbre dengue, sempre endemica nel Paese. La provincia più colpita è quella di Phuket. Seguono le province di Krabi, Nakornpathom e Pangnga. Infezioni si registrano anche nella zona metropolitana della capitale Bangkok. Si invitano i connazionali a prendere le dovute precauzioni per evitare punture di insetti e a monitorare il proprio stato di salute anche una volta rientrati in Italia. Per ulteriori informazioni consultare l’approfondimento Info Sanitarie – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara
Nel primo semestre del 2016 sono stati accertati in diverse parti del Paese diverse decine di casi di contagio da 'Zika Virus', malattia virale trasmessa dalla zanzara aedes aegypti, responsabile anche della Dengue e della chikungunya. Le Autorita' sanitarie thailandesi hanno predisposto misure specifiche per diminuire i contagi e contenere rischi epidemici.
Per ulteriori approfondimenti su raccomandazioni e misure di prevenzione si prega di consultare Le Info Sanitarie Zika Virus
Si segnala che il 19 giugno 2015 è stato accertato il primo caso di contagio da MERS all’interno della Thailandia. Le autorità sanitarie hanno pertanto predisposto un rigoroso protocollo precauzionale di monitoraggio, che ricomprende una procedura di termoscansione dei viaggiatori in provenienza dalle zone a rischio che atterrano in Thailandia nonché misure di tracciabilità e ricovero di quanti eventualmente esposti al virus.
La diffusione dell'AIDS è elevata. Si riscontrano focolai di malattie tropicali, (es. malaria, encefalite giapponese, casi sporadici di lebbra). La febbre dengue è presente in Thailandia come in gran parte del sud-est asiatico.
Negli ultimi mesi si è verificato un netto incremento dei casi di febbre chikungunya nelle province del sud della Thailandia. Il virus si contrae a seguito della puntura di zanzare infette e si manifesta con sintomi simili a quelli della febbre dengue (febbre, dolori ossei e muscolari, mal di testa, stanchezza, nausea e vomito). Si consiglia, pertanto, di adottare durante la permanenza nel Paese misure preventive contro le punture di zanzare indicate alla voce Info Sanitarie – Misure preventive contro malattie trasmesse da puntura di zanzara”.

• Avvertenze



Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.

Si suggerisce di mangiare carne di volatili e uova solo se ben cotte.
Si consiglia inoltre durante la permanenza di: non consumare cibi e/o bevande di dubbia provenienza, bere solo acqua e bibite in bottiglia senza l'aggiunta di ghiaccio se non in esercizi pubblici che forniscono garanzie di igiene; dissetarsi con frequenza, per prevenire gli inconvenienti legati a fenomeni di disidratazione frequenti nei paesi tropicali.

• Vaccinazioni obbligatorie
È obbligatorio per tutti i viaggiatori superiori all’anno d’età provenienti da Paesi in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione, nonché per tutti i viaggiatori che abbiano anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese in cui la febbre gialla é a rischio trasmissione.


Nessun commento:

Posta un commento

13 anni in Thailandia

13 anni in Thailandia

Vivo in  Thailandia da 13 anni, a Jomtien, una zona residenziale contigua a Pattaya, a circa 130 km da Bangkok. Sono arrivato nel maggio 200...

Post più popolari