mercoledì 20 ottobre 2021

13 anni in Thailandia




Vivo in  Thailandia da 13 anni, a Jomtien, una zona residenziale contigua a Pattaya, a circa 130 km da Bangkok.
Sono arrivato nel maggio 2008 insieme a mia moglie, una thailandese conosciuta in Italia e ho cercato subito di integrarmi in questa realta' per me tutta nuova
In questi anni ho visitato la Thailandia da nord a sud e da est a ovest,posso dire senza ombra di dubbio di conoscerla geograficamente meglio dell'Italia, mentre molti aspetti della societa' thailandese mi sono ancora oscuri.

Prima di trasferirmi definitivamente,sono stato in Thailandia quattro volte in vacanza, volevo conoscere meglio il paese e valutare se era il caso di compiere un simile passo, mi sono reso conto pero' che venire in thailandia per vacanza e viverci e' completamente diverso, le problematiche sono numerose e a volte difficili da risolvere, tutto sommato non rinnego la mia scelta.

Il primo problema da affrontare e' la tipologia di visto per poter restare nel paese per lungo tempo, la scelta della zona e della citta', il tipo di abitazione, se prenderla in affitto o acquistarla, le restrizioni per gli stranieri in Thailandia sono tantissime, quindi bisogna avere pazienza, informarsi, valutare senza fretta, le scelte inziali sbagliate possono pregiudicare la vostra serenita' in futuro.

Mia moglie mi ha aiutato in tutto questo ,aiutandomi a superare un ostacolo insidioso,la lingua, tutti parlano inglese piu' o meno, ma spesso e' difficile da capire perche' e' un inglese adattato o storpiato e spesso e' difficile farsi capire, nascono cosi' incomprensioni e fraintendimenti che credetemi possono danneggiare e non poco.

Posso dare un consiglio, mai tagliarsi i ponti dietro, se fate questa scelta non tagliate il cordone ombelicale con il vostro paese, mantenete vivo un piano B, ho conosciuto persone che purtroppo una volta che hanno visto naufragare il progetto di vita, hanno avuto difficolta' a tornare indietro, non avevano nessun punto di riferimento dal quale ricominciare, lavoro, casa, famiglia.

La Thailandia, come altri Paesi del resto non e' tenera con gli stranieri, nessuno vi aiutera', ne' amici locali,se ne avrete, ne' le istituzioni,sarete soli, non ci sono diritti a cui appellarsi, concludo affermando che in Thailandia ci si viene per vacanza ed e' un bellissimo paese per questo, se poi avete un reddito fisso, tipo una pensione sopra la media, potete valutare la possibilita' di viverci, ma se pensate di venire e fare fortuna ricordate che pochissimi ci sono riusciti, lavorare in proprio o trovare lavoro con tutte le restrizioni e i divieti per gli stranieri e' davvero e ripeto davvero difficoltoso.

Se avete domane da fare,chiarimenti o suggerimenti ,contattatemi,saro' lieto di aiutarvi.
Venite in vacanza pero', ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento

13 anni in Thailandia

13 anni in Thailandia

Vivo in  Thailandia da 13 anni, a Jomtien, una zona residenziale contigua a Pattaya, a circa 130 km da Bangkok. Sono arrivato nel maggio 200...

Post più popolari